Il rito nuziale in spiaggia è molto spesso accompagnato da un corteo di damigelle. Potranno essere damigelle adulte o flower girl a seconda dei desideri della sposa e a seconda della presenza tra gli invitati di bambine o di amiche della sposa.
La presenza di damigelle durante il rito del matrimonio è una tradizione anglosassone, ma molto presente e di tendenza anche nei matrimoni italiani, soprattutto quando si tratti di matrimoni in spiaggia, matrimoni all’aperto e riti simbolici..
La presenza di un corteo nuziale è un elemento scenografico molto bello ed emozionante, un accompagnamento gioioso al rito del matrimonio.
Ma vediamo come si differenziano le tipologie di damigelle nuziali:
Flower girl
Si tratta di damigelle che abbiano un’età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Non è necessario che indossino abiti uguali o dello stesso colore. Esse hanno il compito di spargere petali di fiori prima dell’arrivo della sposa, proprio per questo vengono chiamate flower girl. Le piccole damigelle sono spesso accompagnate dai paggetti ai quali spetta il compito di portare le fedi all’altare. A volte le flower girl seguono la sposa per tenere alzato il velo da terra.
Junior bridesmaids
Sono ragazze con età compresa tra 9 e i 14 anni. Esse formeranno un corteo che precede la sposa. Indossano abiti da cerimonia eleganti, ma non troppo audaci. Vestono dello stesso colore o con tonalità di una stessa tinta.
Bridesmaids
Si tratta delle migliori amiche della sposa. Con loro la sposa condivide tutto, anche i preparativi delle nozze. L’accompagnano per la scelta e le prove dell’abito da sposa ed insieme a lei scelgono gli accessori e l’acconciatura. Organizzeranno l’addio al nubilato e saranno un supporto emozionale prima e durante il matrimonio. Anch’esse formano un corteo che precede la sposa e indossano abiti uguali o simili nel modello e nel colore.
Qualunque sia il corte nuziale che avete scelto esso sarà un dettaglio personalizzato e particolare che contribuirà a rendere unico e speciale il vostro wedding day sulla spiaggia.