Ci sono tanti momenti per festeggiare durante un matrimonio in spiaggia. Fino all’ultimo momento gli sposi vogliono condividere con i loro invitati a nozze momenti di gioia e di emozione.
Uno degli ultimi momenti del wedding day è il brindisi finale con gli invitati per augurare agli sposi ogni bene.
Il brindisi agli sposi ha origini antichissime e prende origine proprio dal vino, una bevanda che produce allegria e convivialità. Possiamo trovare i primi brindisi già nell’antico Egitto, infatti durante i banchetti di nozze i Faraoni offrivano un bicchiere di vino alle loro spose per brindare alla felicità.
Successivamente troviamo il rituale del brindisi nell’antica Grecia dove si brindava per festeggiare qualsiasi occasione, mentre nell’antica Roma si soleva brindare durante i banchetti in onore degli invitati.
La parola bridisi deriva dallo spagnolo “brindis”, che a sua volta si riferisce al modo di dire “bring dir’s” (lo porto verso di te, il bicchiere) utilizzato in Germania, mentre “cin cin” deriva dall’antica Cina, precisamente dalla frase “ch’ing ch’ing” che significa “prego, prego” e ha un suono onomatopeico che ricorda il tintinnio dei calici quando si toccano tra di loro.
Ogni lingua ha la sua parola che viene espressa al momento del brindisi: Cheers in inglese, Santè in francese, Salud in spagnolo e Prost in tedesco, giusto per ricordarne qualcuno.
Il brindisi da sempre è quindi sinonimo di buon augurio e quindi brindiamo agli sposi!