Promessa di matrimonio istruzioni per l’uso

La promessa di matrimonio, o richiesta di pubblicazioni delle nozze, è il primo passo necessaria per sposarsi.

E’ un evento importante poichè si tratta dell’inizio di tutta la procedura burocratica che vi porterà le nozze

C’è una sostanziale differenza tra promessa di matrimonio civile e religiosa. La prima infatti è un iter procedurale della volontà degli sposi di unirsi in matrimonio, la seconda, invece, è una specie di colloquio che il sacerdote fa con i futuri sposi per parlare delle motivazioni che il spignono a sposarsi, oltre alla ricerca di notizie o fatti passati che potrebbero compromettere l’unione cattolica e che non siano a conoscenza di uno dei futuri sposi.

Se il matrimonio prevede solo il rito civile saranno necessarie le pubblicazioni solo nel comune, mentre se si tratta di matrimonio religioso dovranno essere prima richieste in chiesa e pubblicate nella chiesa di appartenenza di ognuno dei due sposi.

Promessa di matrimonio in Chiesa

I documenti da presentare in chiesa per la promessa di matrimonio sono: il certificato di battesimo, della cresima e dello stato civile. Una volta fatta la promessa in chiesa, gli sposi potranno presentare la documentazione rilasciata dal Parroco in Comune, accompagnata da una marca da bollo.

Promessa di matrimonio in Comune

I documenti da presentare per le pubblicazioni in Comune sono i seguenti: documenti d’identità e una marca da bollo. Se uno dei due futuri coniugi fosse impossibilitato a presentarsi, perché residente in un’altra città o stato, non è necessaria la sua presenza, è sufficiente una sua delega accompagnata da una copia del documento di identità.

Le pubblicazioni verranno esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunale di residenza di entrambi i promessi sposi e trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni verrà rilasciato il nullaosta per contrarre matrimonio entro 180 giorni.

La Festa

E’ usanza organizzare una piccola festa per la promessa di matrimonio. Magari un piccolo aperitivo per voi, per i genitori e per i testimoni che vi hanno accompagnato. Oppure un buffet informale coinvolgendo anche gli amici. A volte si fanno anche dei sacchettini di confetti per solennizzare la promessa di matrimonio. Confetti rigorosamente verdi!

Da Ammot potrete organizzare la festa per la promessa di matrimonio e il nostro staff vi seguirà passo, passo con consigli e proposte per rendere l’evento unico e indimenticabile!

Altri Articoli