Il rito simbolico in spiaggia è uno dei momenti più emozionanti del matrimonio. Un ricordo che resterà nel cuore e nella mente di tutti i presenti e un’immagine per gli sposi che rimarrà indelebile per tutta la vita.
Se stai organizzando i preparativi per il tuo matrimonio in spiaggia, senza dubbio avrai dedicato molto tempo per stabilire i dettagli della cerimonia nuziale.
Hai pensato ai fiori, alla disposizione delle sedie per gli invitati, alle candele, all’altare, a tutti gli allestimenti, i colori, i dettagli, la musica…ma…hai pensato alle emozioni che dovrà suscitare la tua cerimonia nuziale?
Certo la scenografia è importantissima, ma altrettanto importante e riuscire a realizzare un rito simbolico che coinvolga tutti i presenti in modo emozionale, che sia originale e non banale.
Ti sei domandata come funziona esattamente una cerimonia simbolica? Quali step si devono seguire? Quali e quante siano le letture da inserire nel rito?
In realtà la cerimonia simbolica, a differenza di un matrimonio religioso o civile, non ha una scaletta definita ed è abbastanza libera. L’importante è che sia personalizzata e che ogni momento abbia un significato particolare per gli sposi.
Il rito simbolico ha comunque una struttura divisibile in tre fasi.
-
La prima fase è quella finalizzata a trovare la modalità di far sentire tutti i presenti una comunità che si è riunita per festeggiare un evento importantissimo per la futura coppia di sposi: la creazione di una nuova famiglia. Tutti dovranno partecipare in modo attivo per farsi sentire vicini e in sintonia con la coppia così da festeggiare la loro felicità e il loro amore.
-
Il secondo step della cerimonia simbolica è quello dello scambio delle promesse, delle fedi e della realizzazione di riti particolari che rappresentino nei gusti e nel carattere l’idea di unione degli sposi. Questa è la parte più emozionante e coinvolgente della cerimonia. Il rito andrà cucito su misura sugli sposi con la scelta di letture particolari, con la creazione di promesse scritte dagli sposi, con l’alternarsi di musiche che abbiano un particolare significato.
-
La terza e ultima parte è quella conclusiva, dedicata alla festa e agli auguri di tutti i presenti che potrà essere caratterizzata da applausi, da lancio di riso o coriandoli, da allegria e festosità.
Queste le indicazioni a grandi linee di come realizzare step by step il rito simbolico in spiaggia. In ogni caso ricordate sempre che tutto si svolga secondo i vostri gusti e le vostre esigenze.
Il matrimonio è vostro e dovrà essere per voi un ricordo indimenticabile!